mercoledì 8 ottobre 2008

Obama vince ancora, ma senza dilagare.

Obama è un osso troppo duro per il soldato John. Il penultimo dibattito tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, andato in scena ieri sera a Nashville, ha visto ancora una volta il democratico battere - seppur di misura - il rivale repubblicano McCain. 

Già, di misura, visto che il senatore afroamericano è sembrato non voler calcare troppo la mano durante il faccia a faccia. E per quale motivo, data la drammatica situazione economica americana e le altre nefandezze causate dal governo Bush, non ha affondato il coltello nella piaga? Secondo importanti analisti, Obama e il suo entourage hanno optato per mostrare una sorta di low profile, onde evitare che l'elettore indeciso potesse farsi suggestionare da un approccio più 'caldo' - leggi 'nero' - che potrebbe fargli perdere consenso. E' infatti stimata attorno al 6% la quota di elettori che nutre ancora qualche 'perplessità' riguardo al colore della pelle del candidato democratico. Avete capito bene: sei elettori su cento non sono del tutto convinti di dare il proprio voto a Obama (anche se convinta dal suo programma elettorale) in quanto scettici che un afroamericano possa essere un loro degno presidente. Anche per questo motivo, nelle ultime apparizioni televisive, Obama si è mostrato sicuro di sè e delle proprie idee, però - a differenza di quanto visto durante le primarie contro Hillary Clinton - mantenendo un atteggiamento più pacato e riflessivo. Insomma ha dato sfoggio del cosiddetto aplomb presidenziale.

Sono davvero convinti i suoi spin doctor che sia stata la scelta migliore? Non era forse il caso di 'mordere' McCain, piazzando il colpo decisivo verso la Casa Bianca? Attualmente i democratici sono avanti di 7-8 punti percentuali nei sondaggi, ma sono così sicuri che quella vecchia volpe di McCain non abbia in serbo un asso nella manica?  Ai posteri l'ardua sentenza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh, mi dispiace di essere colpevole di ciò! Ma dai che House tarocco è troppo divertente!

Anonimo ha detto...

Mi piace molto questo nuovo atteggiamento di Obama, si spiega anche così il nuovo vantaggio sui sondaggi. Fra l'altro la puttan-Palin rischia grosso per l'affare trooper gate (che personcina a modo che è!), Obama deve solo gestire il vantaggio e giocarsi bene le sue carte...il mandato è sempre più vicino!

www.thegio.tk