martedì 30 settembre 2008

Gli ecomostri.

Un ecomostro è uno scempio edilizio che deturpa il paesaggio naturale circostante, il cosiddetto pugno nell'occhio. Per metterla in metafora, sarebbe un po' come vedere un Calderoli in mezzo a dei filosofi.
Il caso più eclatante, almeno per quanto riguarda l'Italia, è stato sicuramente quello di Punta Perotti, l'abominevole complesso situato sul lungomare barese fatto abbattere nel 2006.



Ma quello di Bari non è ovviamente un caso isolato. Qui di seguito trovate le opere che meglio si sono distinte in questi ultimi anni, sia quelle ancora in attesa della dinamite, sia quelle già demolite. Roba per stomaci forti.







E com'è possibile che una cosa del genere possa accadere? Semplice: siamo in Italia. Perchè il fenomeno degli ecomostri è un po' la cartina di tornasole del malcostume e dell'ignoranza italica. Mafia e corruzione, certo; ma anche una deprimente aridità culturale e una sempre più diffusa mancanza di rispetto del singolo nei confronti di ciò che appartiene alla collettività. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'intera nazione è 1Ecomostro,soprattutto da Roma in giù...Per vedere 1pò di natura incontaminata,tu,oscuro e intossicato abitante di Quarto Oggiaro,dovresti venire in gita nel mio ridente paesino..Ritroveresti te stesso..